Prepara in batch e congela
Cuociamo verdure (spinaci, verze, broccoli, cavolfiore) in grandi quantità e le congeliamo già porzionate. Uno studio dell'Università della Georgia in partnership con Frozen Food Foundation ha dimostrato che le verdure congelate sono nutrizionalmente equivalenti e, in alcuni casi, migliori rispetto alle controparti fresche conservate.
Tip #1: non tutte le preparazioni si congelano bene - la vellutata di zucca perde consistenza, ma la zucca cruda pulita e porzionata si congela perfettamente.
Tip #2: etichetta indicando la data di preparazione così saprai sempre qual è la cosa più vecchia da cucinare per prima.
Cuoci cereali per più giorni
Quando pianifichiamo i pasti della settimana, cerchiamo di fare in modo che una preparazione di carboidrati (spesso i cereali) siano utilizzati per un minimo di due pasti. Riso, farro, orzo o quinoa possono essere tranquillamente conservati in frigo per 2-3 giorni.
Il beneficio è duplice: economico ed ecologico, oltre che pratico.
Metti i cereali in ammollo
La mattina prima di uscire, mettiamo i cereali integrali in ammollo in acqua fredda. Alla sera cuoceranno in 3 minuti invece di 20, risparmiando tempo ed energia/gas. Uno studio scientifico ha confermato che l'ammollo riduce significativamente i tempi di cottura facilitando la penetrazione dell'acqua e accelerando la gelatinizzazione dell'amido.