Come ho guadagnato più di 120 ore in un anno


Weekly Menu

Ciao Reader!

Qualche anno fa, io e Alessandro ci siamo seduti una sera con un foglio bianco davanti. Avevamo deciso di fare una cosa che non avevamo mai fatto: scrivere una lista di tutte quelle cose che volevamo aggiungere alla nostra routine, ma che continuavamo a rimandare con la scusa del "non ho tempo".

Meditazione, esercizio fisico regolare, tempo di qualità con famiglia e amici, lavorare ai nostri progetti (come l'app di Weekly Menu). Tutte cose importanti, tutte molto spesso sacrificate da cose più urgenti.

Il problema che affrontiamo tutti

È un problema comune e che spesso si scontra con i buoni propositi dell'anno nuovo. Per questo vogliamo condividere con te ciò che abbiamo imparato! Magari ti può essere utile per l'anno nuovo 😉

Abbiamo analizzato la nostra quotidianità e abbiamo riconosciuto diversi fattori che ci rubavano tempo. Una cosa su cui abbiamo deciso di lavorare è stata “la cucina” e, più in particolare, il modo in cui cucinavamo.

Dopo qualche ricerca, consigli dall'esterno (un ringraziamento particolare alle nostre mamme) e varie prove, abbiamo trovato 3 semplici azioni che ci fanno risparmiare un sacco di tempo!

3 semplici cose per recuperare tempo

Prepara in batch e congela

Cuociamo verdure (spinaci, verze, broccoli, cavolfiore) in grandi quantità e le congeliamo già porzionate. Uno studio dell'Università della Georgia in partnership con Frozen Food Foundation ha dimostrato che le verdure congelate sono nutrizionalmente equivalenti e, in alcuni casi, migliori rispetto alle controparti fresche conservate.

Tip #1: non tutte le preparazioni si congelano bene - la vellutata di zucca perde consistenza, ma la zucca cruda pulita e porzionata si congela perfettamente.
Tip #2: etichetta indicando la data di preparazione così saprai sempre qual è la cosa più vecchia da cucinare per prima.


Cuoci cereali per più giorni

Quando pianifichiamo i pasti della settimana, cerchiamo di fare in modo che una preparazione di carboidrati (spesso i cereali) siano utilizzati per un minimo di due pasti. Riso, farro, orzo o quinoa possono essere tranquillamente conservati in frigo per 2-3 giorni.

Il beneficio è duplice: economico ed ecologico, oltre che pratico.

Metti i cereali in ammollo

La mattina prima di uscire, mettiamo i cereali integrali in ammollo in acqua fredda. Alla sera cuoceranno in 3 minuti invece di 20, risparmiando tempo ed energia/gas. Uno studio scientifico ha confermato che l'ammollo riduce significativamente i tempi di cottura facilitando la penetrazione dell'acqua e accelerando la gelatinizzazione dell'amido.

Un cambiamento sostenibile

Abbiamo iniziato ad applicare queste accortezze e ho voluto misurare i risultati. Ho cronometrato lo stesso menù settimanale preparato in due modi: giorno per giorno una settimana e con organizzazione quella successiva.

Risultato?

Poco più di 2 ore risparmiate a settimana, che moltiplicate per 52 settimane fanno oltre 120 ore all'anno - 5 giorni pieni da dedicare a noi stessi! Oggi ceniamo quasi sempre presto (mangiare presto fa bene alla digestione e migliora la qualità del sonno) e alle 21 siamo già su ciò che abbiamo deciso di fare quella sera.​

Quando la cucina sana diventa veloce e facile, smette di essere un sacrificio. Diventa parte naturale della routine quotidiana, sostenibile a lungo termine senza rinunce o frustrazione.

A presto,

Silvia e Alessandro di Weekly Menu

Silvia Tebon

Educatrice Alimentare e Co-Fondatrice di Weekly Menu

L'equilibrio che cerchi inizia dalla consapevolezza e da sane abitudini

Weekly Menu

Read more from Weekly Menu

Weekly Menu Ciao Reader!Qualche domenica fa una mia cara amica e suo marito, che chiamerò Anna e Luigi, sono venuti a pranzo da noi per passare del tempo in compagnia e mangiare una pizza cucinata nel nostro nuovo forno. Anna ha fatto un percorso con me: conosce il mio approccio, ha imparato ad ascoltarsi e oggi mangia con consapevolezza, senza sensi di colpa. Tant’è che, quando le ho chiesto di non portare il vino, ha sorriso e ha risposto: “meglio una fetta di pizza in più”. Una frase che...

Weekly Menu Ciao Reader!Oggi ti racconto un segreto che mi fa guardare alla "me del passato" con molta tenerezza. Per anni ho vissuto sulle "montagne russe dell'alimentazione": periodi in cui le mie cene erano a base di finocchio bollito e insalatina scondita; altri momenti invece in cui mi spazzolavo senza pietà una carbonara o due porzioni di lasagna. Il risultato di queste diete yo-yo? Non perdevo peso. O meglio, all'inizio sì, poi puntualmente riprendevo tutto con gli interessi. In uno di...

Weekly Menu Ciao Reader!L’altro giorno ero al supermercato, nella corsia del latte e derivati, e mi è tornata in mente la “me” di qualche anno fa.Quella che restava davanti agli scaffali del reparto frigo, al freddo, impalata, con due yogurt in mano, completamente indecisa su quale scegliere. Uno gridava “PROTEIN”, l’altro “0% di grassi”. Giravo le confezioni avanti e indietro cercando di capire quale fosse “quello giusto”.Quello che non mi avrebbe fatto ingrassare. Quello che suonava sano ma...