Il caffè: un potente brucia grassi


Weekly Menu

Ciao Reader!

Oggi voglio smontare un mito che sento spesso: "Il caffè brucia i grassi e quindi è utile al dimagrimento".

Quando mi sono messa a studiare questo argomento, ho scoperto qualcosa di interessante. Non è un vero falso mito, ma nemmeno la soluzione miracolosa che ci vogliono far credere.

Ecco cosa ho imparato.

La verità (nascosta) nel caffè

Nel caffè c'è la caffeina, una sostanza psicoattiva con effetto stimolante; ecco perché spesso si collega l’idea di essere più attivi dopo un buon caffè.

Ma cosa accade davvero nel nostro corpo? Una volta metabolizzata nel fegato, la caffeina si trasforma in tre metaboliti (cioè prodotti di scarto), di cui circa l’80% è paraxantina.
Questa sostanza divide i grassi in acidi grassi liberi che il corpo può usare come energia.

Quindi sì, tecnicamente il caffè "brucia" grassi. C'è un però.

Gli studi mostrano che la paraxantina aumenta davvero la mobilizzazione dei grassi, soprattutto in persone magre e attive. Gli effetti sono transitori e durano qualche ora, non tutto il giorno.

E se sei sedentario? Se non fai movimento? Allora quei grassi mobilizzati... beh, non vengono bruciati. Rimangono lì.

La verità è questa

Il caffè aiuta il metabolismo a lavorare meglio, ma non sostituisce una buona abitudine di movimento e alimentazione consapevole.

Come lo uso io

Io bevo caffè nero, di solito al mattino o prima di una sessione in cui so che sarò attiva (ad esempio con una camminata, il mio workout). Così sfrutto quel piccolo boost metabolico che la paraxantina mi regala.

E ovviamente lo bevo senza zucchero!

Perché aggiungere calorie se lo scopo è mobilitare i grassi? Sarebbe un po' contraddittorio.

Il mio consiglio

Non aspettarti miracoli dal caffè. Ma se ami berlo (come me), sappi che stai facendo qualcosa di positivo per il tuo metabolismo. Usalo intelligentemente: prima di muoverti, nero, senza aggiunte.

Piccoli gesti consapevoli. Sempre.

🧠 Quanto ne sai di falsi miti alimentari?


Un abbraccio grande,
Silvia

Silvia Tebon

Educatrice Alimentare e Co-Fondatrice di Weekly Menu

L'equilibrio che cerchi inizia dalla consapevolezza e da sane abitudini

€14.00

Mangiare per star bene (ebook + call 30 minuti)

Questa guida ti mostrerà come prendere il controllo della tua alimentazione, dalla pianificazione alla gestione delle... Read more

Weekly Menu

Read more from Weekly Menu

Weekly Menu Ciao Reader!Qualche domenica fa una mia cara amica e suo marito, che chiamerò Anna e Luigi, sono venuti a pranzo da noi per passare del tempo in compagnia e mangiare una pizza cucinata nel nostro nuovo forno. Anna ha fatto un percorso con me: conosce il mio approccio, ha imparato ad ascoltarsi e oggi mangia con consapevolezza, senza sensi di colpa. Tant’è che, quando le ho chiesto di non portare il vino, ha sorriso e ha risposto: “meglio una fetta di pizza in più”. Una frase che...

Weekly Menu Ciao Reader!Oggi ti racconto un segreto che mi fa guardare alla "me del passato" con molta tenerezza. Per anni ho vissuto sulle "montagne russe dell'alimentazione": periodi in cui le mie cene erano a base di finocchio bollito e insalatina scondita; altri momenti invece in cui mi spazzolavo senza pietà una carbonara o due porzioni di lasagna. Il risultato di queste diete yo-yo? Non perdevo peso. O meglio, all'inizio sì, poi puntualmente riprendevo tutto con gli interessi. In uno di...

Weekly Menu Ciao Reader!L’altro giorno ero al supermercato, nella corsia del latte e derivati, e mi è tornata in mente la “me” di qualche anno fa.Quella che restava davanti agli scaffali del reparto frigo, al freddo, impalata, con due yogurt in mano, completamente indecisa su quale scegliere. Uno gridava “PROTEIN”, l’altro “0% di grassi”. Giravo le confezioni avanti e indietro cercando di capire quale fosse “quello giusto”.Quello che non mi avrebbe fatto ingrassare. Quello che suonava sano ma...